La formazione HACCP per gli addetti dell’industria alimentare

La formazione HACCP per gli addetti dell’industria alimentare

Lavorare nell’industria alimentare vuol dire prima di tutto, soddisfare i propri clienti offrendo loro i migliori prodotti ma, per raggiungere questo obiettivo, ogni impresa impegnata nella produzione e somministrazione degli alimenti deve adempiere ad alcuni obblighi. I dipendenti dovranno necessariamente seguire corsi HACCP per l’igiene alimentare ed attestare le proprie competenze in materia, mentre l’azienda dovrà adottare un sistema di autocontrollo che garantisca in ogni suo punto la salubrità degli alimenti passando dalle fasi produttive sino al controllo dei punti critici.

Il manuale HACCP:

Il controllo dei processi e degli ambienti di produzione, la valutazione dei rischi e le caratteristiche degli alimenti utilizzati, rientrano nella sfera di analisi del sistema HACCP. Hazard Analysis and Critical Control Points, tradotto in un’unica parola: prevenzione. Negli ambienti in cui vengono trattati alimenti per il consumo umano, è indispensabile analizzare ed individuare le criticità presenti; il sistema di autocontrollo alimentare, mira alla prevenzione e all’analisi dei punti di contaminazione, e fornisce informazioni in merito a tutto il gruppo di lavoro, dalla ragione sociale dell’impresa, alla descrizione dell’attività svolta, prodotti e provenienza sino alla lista dei responsabili e addetti alla manipolazione produzione e somministrazione.

La Formazione:

Per svolgere le funzioni di responsabile della sicurezza alimentare e per poter somministrare e manipolare alimenti, la normativa per la sicurezza obbliga ciascun addetto alla formazione e frequentazione dei corsi HACCP per l’igiene alimentare.
Tali corsi rappresentano le fondamenta per poter:

  1. Svolgere la propria attività in maniera professionale
  2. Conoscere le caratteristiche organolettiche di ogni prodotto
  3. Omologarsi alla normativa ed evitare le sanzioni

Come frequentare un corso per alimentarista

PMI Servizi, da anni offre la sua consulenza professionale supportando l’operato di numerose imprese dell’industria alimentare e formando i responsabili della sicurezza alimentare.
I nostri corsi si suddividono in:

  • Corso per responsabile dell’industria alimentare
  • Corso per addetto che manipola alimenti
  • Corso di formazione per addetto che non manipola alimenti
  • Addetto attività semplice (secondo la normativa HACCP Regione Toscana)
  • Promoter

L’iscrizione e la frequentazione dei corsi, è completamente gratuita, compreso il materiale didattico per poter svolgere il test;
pagherai 35€ + IVA solo in caso di superamento del test.

Scopri come frequentare il corso HACCP anche online comodamente da casa tua, visita la nostra piattaforma E-Learning

Segui i feed sulla sicurezza alimentare e resta aggiornato sulle news e gli approfondimenti